Jimmy’s Hall | Conoscere l’Irlanda attraverso i film

Ieri sono andata a vedere questo splendido film di Ken Loach, ciò che mi ha attratto è stato il desiderio di apprendere qualcosa in più della storia dell’Irlanda e vi posso dire che il film mi ha regalato un tassello in più di un incontro che ho fatto  questa estate.

Era il 25 Agosto e, arrivati  nella piccola cittadina di Gorteen nella contea di Leitrim , con i miei amici Lina e Riccardo incuriositi dalla figura di San Patrizio, patrono di Irlanda,  abbiamo visto una chiesa dedicata al santo e così siamo entrati a visitarla.

Mentre curiosavamo tra  icone e altari un signore, probabilmente il sacrestano, si è avvicinato a noi chiedendoci di dove eravamo, dopo pochi scambi di battute questo signore iniziò a raccontarci la storia del paese, parlava di povertà, di educazione data in mano ai cattolici per molto tempo, parlava di esodi di massa in America, di chiusura delle frontiere ….. un fiume in piena a cui facevo fatica a stare dietro.

Quando ieri sono andata a vedere il film ho scoperto che tutto quello che quel signore in quella chiesa mi aveva raccontato faceva parte della storia che Ken Loach porta in questo film.

Questa introduzione per dirvi che spesso nel viaggio ci vengono fornite informazioni a cui non sappiamo dare una collocazione ma che con il tempo assumono un senso, un significato che espande il nostro senso di appartenenza al mondo.

Ora analizziamo il film

la Sala

tutto il film è incentrato su il significato che un luogo fisico può contenere, un luogo di aggregazione dove le persone possono incontrarsi per parlare, ballare, imparare e soprattutto essere se stessi. Il senso di aggregazione e di appartenenza che ogni essere umano desidera vivere per sentirsi vivo.

Quando si viaggia è quindi importante prendersi del tempo per entrare anche nelle realtà dei locali per riconoscere l’energia fiamma che alimenta la vitalità del luogo che stiamo visitando. 

I rapporti Umani

il film è incentrato su questi,spesso quando abbiamo a che fare con un altro essere umano che non condivide il nostro pensiero attiviamo una dinamica di relazione che può portare allo scontro ( ciò che accade tra chiesa e cittadini) o all’espansione, alla crescita, ciò che il protagonista cerca di fare in quasi tutto il film.

Come sarebbe permetterci di stare nella domanda su che tipo di strada stiamo scegliendo? ovvero, sto cercando l’espansione o lo scontro?

Le nuove Generazioni

Sono i nuovi giovani la reale spinta di riaprire la sala e alla fine la continuità di qualcosa che sembra essere terminata. I giovani che amano andare sempre avanti, che amano imparare e che non si fanno corrompere dal sistema, anche se questo è vessatorio.

Analogicamente quando qualcosa è stagnante in noi possiamo attingere a quella parte di noi, per questo nel travel coaching una parte del percorso è dedicata al “bambino interiore” la spinta vitale al cambiamento verso ciò che più ci fa amare la vita.

La Madre 

Una Donna apparentemente semplice ma dotata di istruzione, saggezza e coraggio.

Una figura che ha permesso al protagonista Jimmy di imparare a pensare con la sua testa, a non fermarsi ai soliti percorsi mentali di azione e reazione ma di lottare mantenendosi aperto alla compassione e alla comunicazione .

Questa dote è importante per chi sceglie di viaggiare con consapevolezza perchè è ciò che permette di accedere a nuove prospettive e al cambiamento.

Quali sono le nuove possibilità di comunicazione che puoi allenare per creare sempre più possibilità nella tua vita? 

 

Questi sono gli aspetti che ho voluto condividere con voi secondo il mio punto di vista.

Sono curiosa di conoscere il tuo, se hai visto il Film, quali aspetti ti hanno colpito maggiormente?

ps. se questo articolo ti è piaciuto ti invito a condividerlo con i tuoi amici. 🙂

Enjoy Your Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?